Con il nostro corso di 90 ore ottieni le copetenze imprenditoriali per lanciare la tua attività o aiutare a gestirne altre.

Con il nostro corso di 90 ore ottieni le copetenze imprenditoriali per lanciare la tua attività o aiutare a gestirne altre.

Con il nostro corso di 90 ore ottieni le copetenze imprenditoriali per lanciare la tua attività o aiutare a gestirne altre.

Le digital skill possono essere uno dei pochi strumenti efficaci nelle mani della generazione under 35 che ha subito in maniera drammatica le conseguenze di eventi sismici, nevosi e pandemici e che hanno ridotto le loro possibilità di crescita e sviluppo professionale nel proprio territorio di origine.


Le digital skill possono diventare un grande strumento per poter accrescere le tue competenze in un contesto lavorativo in continua evoluzione e aprire la strada a diverse opportunità di esperienza a livello professionale che personale.


Come fare impresa in modo economicamente sostenibile, come utilizzare i social per promuovere i propri prodotti o servizi, che differenza c’è tra un brand di successo e uno no, quali sono le basi per una comunicazione efficace, e quali sono le attività per gestire una P.IVA?


Esploreremo con diversi docenti con varie esperienze nel settore come portare avanti un progetto imprenditoriale.

Le digital skill possono essere uno dei pochi strumenti efficaci nelle mani della generazione under 35 che ha subito in maniera drammatica le conseguenze di eventi sismici, nevosi e pandemici e che hanno ridotto le loro possibilità di crescita e sviluppo professionale nel proprio territorio di origine.


Le digital skill possono diventare un grande strumento per poter accrescere le tue competenze in un contesto lavorativo in continua evoluzione e aprire la strada a diverse opportunità di esperienza a livello professionale che personale.


Come fare impresa in modo economicamente sostenibile, come utilizzare i social per promuovere i propri prodotti o servizi, che differenza c’è tra un brand di successo e uno no, quali sono le basi per una comunicazione efficace, e quali sono le attività per gestire una P.IVA?


Esploreremo con diversi docenti con varie esperienze nel settore come portare avanti un progetto imprenditoriale.

Valorizzare la tua attività professionale

Produrre contenuti multimediali per attività di content creation

Investire sul tuo talento e le tue passioni

Sviluppare idee imprenditoriali

Lavorare per la crescita di aziende e attività del territorio

Al termine del corso

sarai in grado di:

Al termine del corso sarai in grado di:

Investire sul tuo talento e le tue passioni

Investire sul tuo talento e le tue passioni

Sviluppare idee imprenditoriali

Lavorare per la crescita di aziende e attività del territorio

Lavorare per la crescita di aziende e attività del territorio


Produrre contenuti multimediali per attività di content creation

Produrre contenuti multimediali per attività di content creation

Valorizzare la tua attività professionale

Valorizzare la tua attività professionale

Sviluppare idee imprenditoriali

è per te se:

Hai un’età dai 18 ai 35 anni, risiedi, lavori o studi in Abruzzo

Hai voglia di imparare nuove competenze che possono aiutare attività ricettive e/o turistiche

Hai un progetto nel cassetto e non sai da dove partire

Vuoi aggiornarti sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e produrre contenuti multimediali per attività di content creation

Vuoi aiutare attività del territorio ad avere successo

Il corso di Plug è part-time. Significa che per 3 mesi ogni venerdì e sabato ti impegnerai a costruire la tua nuova professione, seguendo le lezioni in aula, dal vivo a Teramo con gli altri studenti.

Il corso di Plug è part-time. Significa che per 3 mesi ogni venerdì e sabato ti impegnerai a costruire la tua nuova professione, seguendo le lezioni in aula, dal vivo a Teramo con gli altri studenti.

Il corso di Plug è part-time. Significa che per 3 mesi ogni venerdì e sabato ti impegnerai a costruire la tua nuova professione, seguendo le lezioni in aula, dal vivo a Teramo con gli altri studenti.

1° turno

17 Nov - 17 Dic 2023 / 12 Gen - 3 Feb 2024

17 Nov - 17 Dic 2023 /

12 Gen - 3 Feb 2024

2° turno

9 Feb - 14 Apr 2024

2° turno

9 Feb - 14 Apr 2024

Ogni Venerdì e Sabato del mese Venerdì: 14-18 (4 ore) Sabato: 9-13 (4 ore) e 14-16 (2 ore)

Ogni Venerdì e Sabato del mese

Venerdì: 14-18 (4 ore) Sabato: 9-13 (4 ore) e 14-16 (2 ore)

Ogni Venerdì e Sabato del mese Venerdì: 14-18 (4 ore)

Sabato: 9-13 (4 ore) e 14-16 (2 ore)

Formazione: Durante questa fase approfondiremo le materie a livello teorico attraverso lezioni frontali con professionisti del settore.


Produzione: Una volta apprese le più importanti digital skill richieste dal mondo del lavoro e dalle attività di promozione turistica si passerà ad una fase pratica sul campo attraverso la tecnica learning by doing (imparare attraverso la pratica). In questo segmento la città di Teramo sarà il laboratorio nel quale esercitarsi nella produzione dei contenuti multimediali.


Valutazione dei lavori finali e rilascio di attestato: Nella fase finale verranno valutati i lavori ai docenti e sarà rilasciato un attestato che certificherà l’acquisizione delle competenze del corso.

Formazione: Durante questa fase approfondiremo le materie a livello teorico attraverso lezioni frontali con professionisti del settore.


Produzione: Una volta apprese le più importanti digital skill richieste dal mondo del lavoro e dalle attività di promozione turistica si passerà ad una fase pratica sul campo attraverso la tecnica learning by doing (imparare attraverso la pratica). In questo segmento la città di Teramo sarà il laboratorio nel quale esercitarsi nella produzione dei contenuti multimediali.


Valutazione dei lavori finali e rilascio di attestato: Nella fase finale verranno valutati i lavori ai docenti e sarà rilasciato un attestato che certificherà l’acquisizione delle competenze del corso.

Formazione: Durante questa fase approfondiremo le materie a livello teorico attraverso lezioni frontali con professionisti del settore.


Produzione: Una volta apprese le più importanti digital skill richieste dal mondo del lavoro e dalle attività di promozione turistica si passerà ad una fase pratica sul campo attraverso la tecnica learning by doing (imparare attraverso la pratica). In questo segmento la città di Teramo sarà il laboratorio nel quale esercitarsi nella produzione dei contenuti multimediali.


Valutazione dei lavori finali e rilascio di attestato: Nella fase finale verranno valutati i lavori ai docenti e sarà rilasciato un attestato che certificherà l’acquisizione delle competenze del corso.

Il corso parte da zero e permette anche a chi non ha mai avuto modo di imparare queste tematiche di acquisire tutte le competenze necessarie per iniziare a lavorare nella e per la promozione turistica. In 90 ore affrontiamo gli ambiti che compongono la conoscenza di chi vuole intraprendere una carriera nella promozione turistica o nell’avvio della propria impresa.

MOD. 1 // GESTIONE D’IMPRESA

Come avviare e amministrare un’attività: dall’idea al successo


Imparerai la differenza tra dipendente, freelance o imprenditore, a sviluppare idee imprenditoriali, a conoscere requisiti legali e opzioni di finanziamento. Scoprirai strategie di marketing, gestione del personale e amministrazione. Infine, presenterai il tuo progetto di business.

MOD. 2 // BRAND IDENTITY

Come costruire l’immagine aziendale


Ti sarà più chiara la differenza tra un brand e un altro, studiando le basi della brand identity dalla sua definizione all'analisi. Affronteremo il valore di un logo, selezionerai colori e caratteri, e comprenderai l'uso delle immagini e il tono di voce. Infine, implementerai ciò che hai appreso su vari supporti, culminando in un esercizio finale e presentazione.

MOD. 3 // COPYWRITING

Come produrre contenuti testuali di qualità: dallo storytelling alla pubblicità


Imparerai le basi del Copywriting, distinguendolo dalla scrittura creativa e analizzando casi di successo. Scoprirai lo storytelling come potente strumento persuasivo e approfondirai la psicologia dietro la persuasione. Esplorerai gli strumenti essenziali di Copywriting, inclusa l'importanza dell'IA (intelligenza artificiale) nella comunicazione, e affinerai le tue abilità con tecniche di revisione ed editing dei testi.

MOD. 4 // FOTOGRAFIA

Come realizzare immagini promozionali: dai social al sito aziendale


Studierai le regole della composizione, ispirandoti ai grandi fotografi, e approfondirai tipologie come fotografia di paesaggio, urbana, di prodotto e reportage. Vivrai sessioni di scatti esterni e, successivamente, ti immergerai nell'editing e nella post-produzione, completando il tuo viaggio con un ulteriore sguardo ai maestri della fotografia.

MOD. 5 // VIDEO

Come produrre un video promozionale: dai social network al cinema


Imparerai le basi della produzione video per promuovere la cultura e valorizzare il territorio. Studierai i prodotti video utilizzati in ambito culturale e turistico e definirai target e messaggi. Conoscerai l'attrezzatura necessaria e le tecniche di ripresa. Approfondirai le basi del montaggio, della post-produzione e l’utilizzo di software di editing per la creazione di video accattivanti.

MOD. 6 // SOCIAL

Come utilizzare i social per vendere: from zero to hero


Imparerai le basi del Social Media Marketing, enfatizzando che follower e like non sono decisivi. Esplorerai l'uso strategico di Twitter, LinkedIn, YouTube, TikTok, Instagram e streaming. Scoprirai come utilizzare questi canali per la vendita e l'importanza di un piano editoriale solido per la continuità delle tue attività social.

MOD. 7 // GOOGLE LOCAL GUIDE E GOOGLE BUSINESS PROFILE

Come ottimizzare i dati su google maps per aziende e turismo


Imparerai la cartografia online focalizzata sul turismo e PMI, includendo navigatori, web e social. Esplorerai Google Maps, imparando ad aggiungere dati aziendali e a sfruttarlo per la tua impresa. Conoscerai il programma Google Local Guides, creando profili e caricando contenuti. Infine, scoprirai Open Street Map, introducendoti alla cartografia open source e all'aggiunta di dati cartografici.

MOD. 8 // VIRTUAL TOUR 360°

Come creare video per visori VR per aziende e turismo


Sarai in grado di avere una buona conoscenza sui video 360°: dall'introduzione e l'uso del visore VR, alla pianificazione e pre-produzione. Approfondirai le tecniche di ripresa, post-produzione, montaggio e effetti speciali. Conoscerai le piattaforme di distribuzione e strategie promozionali. Concluderai creando e valutando un progetto finale in 360°.

MOD. 9 // WEB DESIGN

Come gestire un sito internet: dal blog all’ecommerce


Avrai modo di approfondire WordPress: dalle basi, installazione e design, alla creazione di contenuti e navigazione. Esplorerai la personalizzazione tramite temi e l'utilizzo dei plugin per sicurezza, backup e ottimizzazione. Approfondirai la SEO per migliorare la visibilità online e concluderai con l'e-commerce, creando un negozio online.

Il corso parte da zero e permette anche a chi non ha mai avuto modo di imparare queste tematiche di acquisire tutte le competenze necessarie per iniziare a lavorare nella e per la promozione turistica. In 90 ore affrontiamo gli ambiti che compongono la conoscenza di chi vuole intraprendere una carriera nella promozione turistica o nell’avvio della propria impresa.

MOD. 1 // GESTIONE D’IMPRESA

Come avviare e amministrare un’attività: dall’idea al successo


Imparerai la differenza tra dipendente, freelance o imprenditore, a sviluppare idee imprenditoriali, a conoscere requisiti legali e opzioni di finanziamento. Scoprirai strategie di marketing, gestione del personale e amministrazione. Infine, presenterai il tuo progetto di business.

MOD. 2 // BRAND IDENTITY

Come costruire l’immagine aziendale


Ti sarà più chiara la differenza tra un brand e un altro, studiando le basi della brand identity dalla sua definizione all'analisi. Affronteremo il valore di un logo, selezionerai colori e caratteri, e comprenderai l'uso delle immagini e il tono di voce. Infine, implementerai ciò che hai appreso su vari supporti, culminando in un esercizio finale e presentazione.

MOD. 3 // COPYWRITING

Come produrre contenuti testuali di qualità: dallo storytelling alla pubblicità


Imparerai le basi del Copywriting, distinguendolo dalla scrittura creativa e analizzando casi di successo. Scoprirai lo storytelling come potente strumento persuasivo e approfondirai la psicologia dietro la persuasione. Esplorerai gli strumenti essenziali di Copywriting, inclusa l'importanza dell'IA (intelligenza artificiale) nella comunicazione, e affinerai le tue abilità con tecniche di revisione ed editing dei testi.

MOD. 4 // FOTOGRAFIA

Come realizzare immagini promozionali: dai social al sito aziendale


Studierai le regole della composizione, ispirandoti ai grandi fotografi, e approfondirai tipologie come fotografia di paesaggio, urbana, di prodotto e reportage. Vivrai sessioni di scatti esterni e, successivamente, ti immergerai nell'editing e nella post-produzione, completando il tuo viaggio con un ulteriore sguardo ai maestri della fotografia.

MOD. 5 // VIDEO

Come produrre un video promozionale: dai social network al cinema


Imparerai le basi della produzione video per promuovere la cultura e valorizzare il territorio. Studierai i prodotti video utilizzati in ambito culturale e turistico e definirai target e messaggi. Conoscerai l'attrezzatura necessaria e le tecniche di ripresa. Approfondirai le basi del montaggio, della post-produzione e l’utilizzo di software di editing per la creazione di video accattivanti.

MOD. 6 // SOCIAL

Come utilizzare i social per vendere: from zero to hero


Imparerai le basi del Social Media Marketing, enfatizzando che follower e like non sono decisivi. Esplorerai l'uso strategico di Twitter, LinkedIn, YouTube, TikTok, Instagram e streaming. Scoprirai come utilizzare questi canali per la vendita e l'importanza di un piano editoriale solido per la continuità delle tue attività social.

MOD. 7 // GOOGLE LOCAL GUIDE E GOOGLE BUSINESS PROFILE

Come ottimizzare i dati su google maps per aziende e turismo


Imparerai la cartografia online focalizzata sul turismo e PMI, includendo navigatori, web e social. Esplorerai Google Maps, imparando ad aggiungere dati aziendali e a sfruttarlo per la tua impresa. Conoscerai il programma Google Local Guides, creando profili e caricando contenuti. Infine, scoprirai Open Street Map, introducendoti alla cartografia open source e all'aggiunta di dati cartografici.

MOD. 8 // VIRTUAL TOUR 360°

Come creare video per visori VR per aziende e turismo


Sarai in grado di avere una buona conoscenza sui video 360°: dall'introduzione e l'uso del visore VR, alla pianificazione e pre-produzione. Approfondirai le tecniche di ripresa, post-produzione, montaggio e effetti speciali. Conoscerai le piattaforme di distribuzione e strategie promozionali. Concluderai creando e valutando un progetto finale in 360°.

MOD. 9 // WEB DESIGN

Come gestire un sito internet: dal blog all’ecommerce


Avrai modo di approfondire WordPress: dalle basi, installazione e design, alla creazione di contenuti e navigazione. Esplorerai la personalizzazione tramite temi e l'utilizzo dei plugin per sicurezza, backup e ottimizzazione. Approfondirai la SEO per migliorare la visibilità online e concluderai con l'e-commerce, creando un negozio online.

Il corso parte da zero e permette anche a chi non ha mai avuto modo di imparare queste tematiche di acquisire tutte le competenze necessarie per iniziare a lavorare nella e per la promozione turistica. In 90 ore affrontiamo gli ambiti che compongono la conoscenza di chi vuole intraprendere una carriera nella promozione turistica o nell’avvio della propria impresa.

MOD. 1 // GESTIONE D’IMPRESA

Come avviare e amministrare un’attività: dall’idea al successo


Imparerai la differenza tra dipendente, freelance o imprenditore, a sviluppare idee imprenditoriali, a conoscere requisiti legali e opzioni di finanziamento. Scoprirai strategie di marketing, gestione del personale e amministrazione. Infine, presenterai il tuo progetto di business.

MOD. 2 // BRAND IDENTITY

Come costruire l’immagine aziendale


Ti sarà più chiara la differenza tra un brand e un altro, studiando le basi della brand identity dalla sua definizione all'analisi. Affronteremo il valore di un logo, selezionerai colori e caratteri, e comprenderai l'uso delle immagini e il tono di voce. Infine, implementerai ciò che hai appreso su vari supporti, culminando in un esercizio finale e presentazione.

MOD. 3 // COPYWRITING

Come produrre contenuti testuali di qualità: dallo storytelling alla pubblicità


Imparerai le basi del Copywriting, distinguendolo dalla scrittura creativa e analizzando casi di successo. Scoprirai lo storytelling come potente strumento persuasivo e approfondirai la psicologia dietro la persuasione. Esplorerai gli strumenti essenziali di Copywriting, inclusa l'importanza dell'IA (intelligenza artificiale) nella comunicazione, e affinerai le tue abilità con tecniche di revisione ed editing dei testi.

MOD. 4 // FOTOGRAFIA

Come realizzare immagini promozionali: dai social al sito aziendale


Studierai le regole della composizione, ispirandoti ai grandi fotografi, e approfondirai tipologie come fotografia di paesaggio, urbana, di prodotto e reportage. Vivrai sessioni di scatti esterni e, successivamente, ti immergerai nell'editing e nella post-produzione, completando il tuo viaggio con un ulteriore sguardo ai maestri della fotografia.

MOD. 5 // VIDEO

Come produrre un video promozionale: dai social network al cinema


Imparerai le basi della produzione video per promuovere la cultura e valorizzare il territorio. Studierai i prodotti video utilizzati in ambito culturale e turistico e definirai target e messaggi. Conoscerai l'attrezzatura necessaria e le tecniche di ripresa. Approfondirai le basi del montaggio, della post-produzione e l’utilizzo di software di editing per la creazione di video accattivanti.

MOD. 6 // SOCIAL

Come utilizzare i social per vendere: from zero to hero


Imparerai le basi del Social Media Marketing, enfatizzando che follower e like non sono decisivi. Esplorerai l'uso strategico di Twitter, LinkedIn, YouTube, TikTok, Instagram e streaming. Scoprirai come utilizzare questi canali per la vendita e l'importanza di un piano editoriale solido per la continuità delle tue attività social.

MOD. 7 // GOOGLE LOCAL GUIDE E GOOGLE BUSINESS PROFILE

Come ottimizzare i dati su google maps per aziende e turismo


Imparerai la cartografia online focalizzata sul turismo e PMI, includendo navigatori, web e social. Esplorerai Google Maps, imparando ad aggiungere dati aziendali e a sfruttarlo per la tua impresa. Conoscerai il programma Google Local Guides, creando profili e caricando contenuti. Infine, scoprirai Open Street Map, introducendoti alla cartografia open source e all'aggiunta di dati cartografici.

MOD. 8 // VIRTUAL TOUR 360°

Come creare video per visori VR per aziende e turismo


Sarai in grado di avere una buona conoscenza sui video 360°: dall'introduzione e l'uso del visore VR, alla pianificazione e pre-produzione. Approfondirai le tecniche di ripresa, post-produzione, montaggio e effetti speciali. Conoscerai le piattaforme di distribuzione e strategie promozionali. Concluderai creando e valutando un progetto finale in 360°.

MOD. 9 // WEB DESIGN

Come gestire un sito internet: dal blog all’ecommerce


Avrai modo di approfondire WordPress: dalle basi, installazione e design, alla creazione di contenuti e navigazione. Esplorerai la personalizzazione tramite temi e l'utilizzo dei plugin per sicurezza, backup e ottimizzazione. Approfondirai la SEO per migliorare la visibilità online e concluderai con l'e-commerce, creando un negozio online.

è per te se:

è per te se:

Hai un’età dai 18 ai 35 anni, risiedi, lavori o studi in Abruzzo

Hai un’età dai 18 ai 35 anni, risiedi, lavori o studi in Abruzzo

Hai voglia di imparare nuove competenze che possono aiutare attività ricettive e/o turistiche

Hai voglia di imparare nuove competenze che possono aiutare attività ricettive e/o turistiche

Hai un progetto nel cassetto e non sai da dove partire

Hai un progetto nel cassetto e non sai da dove partire

Vuoi aggiornarti sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e produrre contenuti multimediali per attività di content creation

Vuoi aggiornarti sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e produrre contenuti multimediali per attività di content creation

Vuoi aiutare attività del territorio ad avere successo

Vuoi aiutare attività del territorio ad avere successo